Descrizione
IL LIBRO
Nella spiritualità biblica, la preghiera di lode è molto importante e consiste tra l’altro nel ringraziare Dio, Colui che ci dà ogni cosa.
La nostra riflessione intende concentrarsi su una particolare forma di lode conosciuta come la “teruah Yahweh” vale a dire “l’urlo gioioso della vittoria”. Nell’Antico Testamento si parla molto spesso di battaglie. Più e più volte il popolo di Dio dovette combattere con eserciti più numerosi del proprio, e meglio equipaggiati. Ma gli Israeliti avevano un grande vantaggio: avevano la sicurezza che se avessero seguito la volontà del Signore, Dio avrebbe combattuto con loro. Non importa quanto grande fosse stato il loro svantaggio, sarebbero stati vittoriosi.
L’AUTORE
Pat Collins C.M., sacerdote vincenziano e da lungo tempo membro del Rinnovamento Carismatico, è molto conosciuto in Irlanda e all’estero come conferenziere, ecumenista e autore di centinaia di articoli e di venti libri. Ha partecipato a programmi televisivi e radiofonici. Per molti anni ha insegnato spiritualità ed anche psicologia della religione a Dublino. È membro fondatore del Corso Alpha in Irlanda e della Comunità New Springtime che è dedicata all’evangelizzazione e alla formazione di evangelizzatori. Con le Edizioni Amen ha pubblicato: Guidati da Dio (2014), Incontrare Gesù (2016) e Libertà in Cristo (2017), Teruah (2017).